Menu

  • Gaming

  • Apps

  • Payment

  • Streaming

  • Crypto

  • Carta regalo Digitale

  • Software

  • eSIM

  • Mobile

  • Contatti

  • Aiutare

  • Su di noi

  • Condizioni generali

  • Consegna

  • Business Portal

  • Impressum

  • Protezione dei dati

  • Carte regalo era

Gaming

Apps

Payment

Streaming

Crypto

Carta regalo Digitale

Software

eSIM

Mobile

Caro cliente, caro cliente


I buoni sono qualcosa di fantastico! Che sia come un regalo di compleanno, come un piccolo regalo, come una sicurezza per i pagamenti in vari servizi - Sono diversi come le persone stesse. Sfortunatamente, sempre più truffatori usano anche i buoni per i loro scopi malvagi, visto che avete il carattere del denaro.


Come fornitore leader di buoni digitali, consideriamo nostro dovere prevenire questa frode con tutte le nostre forze. Questo riesce spesso con controlli appropriati dell'ordine (automatico/manuale) ma anche con la sensibilizzazione dei clienti, in modo che non venga affatto finora. 


Vorremmo qui sensibilizzarvi sui pericoli in Internet (frode ecc.). Qui abbiamo compilato una FAQ (Frequently Asked Questions) per rispondere alle domande più importanti.


Come avviene la frode dei buoni?


Ci sono principalmente due tipi di frode dei buoni.


  • Frode dei buoni direttamente
    • In questi casi, a qualcuno viene spesso chiesto un buono per qualcosa. Quel qualcosa può essere qualsiasi cosa. Può essere un tablet, un telefono cellulare, bitcoins, qualsiasi foto, documenti, ricatti, ecc. Siate sempre attenti e sospettosi quando vi vengono chiesti buoni di qualsiasi tipo (Google Play, Steam, IKEA, Coop, ecc.) per il pagamento. I buoni possono essere utilizzati solo presso i rispettivi fornitori e in nessun caso z.b. per il pagamento di tasse, autobus. Autorità ecc.
    • Una volta che hai inviato un buono a qualcuno che non conosci si deve presumere che lui/lei lo userà immediatamente - questo è comune nelle frodi. Il più delle volte le reti lavorano insieme e condividono immediatamente i buoni a livello internazionale. Di solito sono messi in vendita su altre piattaforme per farli guadagnare di nuovo - di solito con sconti in modo che siano venduti molto velocemente. Questo è riciclaggio di denaro.
    • Siamo a conoscenza di casi di frode con offerte di vaccini a COVID-19 (si ottiene il vaccino se si invia un buono), frode tramite le piattaforme Tutti.ch, Ricardo.ch con offerte di Playstation 5, orologi e altri prodotti popolari.
    • I numeri alfanumerici dei buoni che sono destinati alla redenzione, sono riservati e da trattare come contanti. Chiunque abbia accesso a questi dati può utilizzare il credito del buono.
  • Frode con il pagamento / dati personali
    • La frode con il pagamento / dati del cliente è quasi ancora più comune. Le identità di clienti ignari vengono copiate e i dati di pagamento corrispondenti utilizzati in modo improprio. Con i dati di pagamento sono ad esempio
      • PostFinance Card -> numero di carta & ID
      • Carte di credito -> numeri di carta, CVC, data di scadenza, codice di verifica SMS
      • TWINT -> codice PIN per il pagamento
    • In questi casi, i truffatori sono in possesso di questi dati. È quindi enormemente importante non lasciare che i truffatori entrino in possesso di questi dati. Pertanto, assicuratevi di non dare mai le vostre carte dalle vostre mani, scattate foto solo se necessario e con i dati anneriti/coperti. Non dia mai, in nessun caso, i codici SMS a terzi per verificare le transazioni. Con questi autorizzi la transazione!
Contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni su questo. 


Chi è responsabile in caso di frode con i buoni?

Di regola, sei tu stesso responsabile. Dipende anche dal fatto che la frode dei dati di pagamento o la frode dei buoni sia avvenuta da parte vostra. Nel primo caso, devi essere in grado di provare che non hai colpa (nessuna foto di dati di pagamento condivisi, carte passate, ecc.), altrimenti di solito entra in vigore una clausola contrattuale che può renderti responsabile in caso di imprudenza. Nel secondo caso, siete responsabili voi stessi in ogni caso, a meno che non abbiate un'assicurazione adeguata per questo. Noi come commerciante non siamo responsabili in nessun caso.


Posso restituire i buoni se sono stato truffato?

In determinate circostanze, questo è possibile. Queste circostanze devono essere esaminate individualmente caso per caso. Tuttavia, in questi casi addebitiamo sempre una tassa e vi chiediamo di denunciare il fatto alla polizia, poiché la frode (anche la tentata frode) è fondamentalmente un reato penale. Dato che per lo più ci sono dietro bande/reti, è necessario un rapporto perché la polizia prenda provvedimenti. Per favore contattateci.


Cosa fate per prevenire queste frodi?

Investiamo molto nell'ordine automatico.